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Termini e Condizioni Strutture Ricettive
Termini e condizioni tra Operatorionline.it e Strutture ricettive aderenti
Queste clausole generali (i “Termini”) sono parte integrante del Contratto (il “Contratto con le Strutture Ricettive” che, unitamente ai Termini, forma il Contratto) stipulato tra Operatorionline.it di Terramando Viaggi SaS e le Strutture Ricettive (ciascuna definita “Parte”, collettivamente le “Parti”).
1. DEFINIZIONI
Oltre ai termini che si definiranno nel corso del presente Contratto, le seguenti definizioni ricorrono all’interno dello stesso:
“Assistenza Clienti”: è il servizio clienti disponibile all’indirizzo di posta elettronica partner@operatorionline.it o ad altri indirizzi che saranno forniti nel corso del presente Contratto.
“Diritti di Proprietà Intellettuale”: ogni brevetto, diritto d’autore, invenzione, diritto sulle banche dati, diritto di disegno o modello, marchio registrato, denominazione commerciale, marca, logo, marchio depositato di servizi, know-how, modello di utilità, disegno o modello non registrato o, laddove rilevante, qualunque applicazione di tali diritti, di know-how, di nome commerciale o di ragione sociale, di nome di dominio (sulla base di qualunque estensione, per esempio .com, .nl, .fr, .eu, etc.), di altri diritti o vincoli simili, siano essi registrati o non registrati, o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale che sussistano in qualunque territorio o giurisdizione del mondo.
“Webbooking”: è un sistema online a cui la Struttura Ricettiva (dopo aver effettuato l’identificazione tramite nome utente e password) può accedere per caricare, modificare, verificare, aggiornare e/o correggere le Informazioni sulla Struttura Ricettiva (comprese le tariffe, la disponibilità e le camere) e le prenotazioni.
“Forza Maggiore”: include uno qualsiasi dei seguenti eventi, che coinvolgano più di un Ospite e più di una Struttura Ricettiva: evento straordinario, eruzione vulcanica, disastro (naturale), incendio, (atto di) guerra, ostilità o qualsiasi tipo di emergenza locale o nazionale, invasione, osservanza di qualsiasi ordine o richiesta proveniente da un’autorità portuale, nazionale, provinciale o pubblica di qualsiasi genere, intervento o norma di governo, azione militare, guerra civile, terrorismo, esplosione (biologica, chimica o nucleare), ribellione, rivolta, insurrezione, sciopero, disordine civile e la sola minaccia materiale o sostanziale o previsione giustificata di uno qualsiasi degli eventi sopracitati, interruzione del servizio di trasporto, chiusura degli aeroporti o tutti quegli eventi, circostanze o emergenze eccezionali e catastrofici che rendano impossibile o illegale o che impediscano all’Ospite di raggiungere o di soggiornare presso la Struttura Ricettiva.
“BestPrice Guaranted”: Operatorionline.it (sotto questa o altra denominazione simile) dichiara e garantisce che non è possibile trovare online ad un prezzo più alto la stessa camera, alle stesse condizioni di prenotazione e per le stesse date di soggiorno.
“Ospite”: un visitatore delle Piattaforme, un cliente o un ospite della Struttura Ricettiva.
2. OBBLIGHI DELLA STRUTTURA RICETTIVA
2.1 Informazioni sulla Struttura Ricettiva
2.1.1 I dati forniti dalla Struttura Ricettiva per l’inserimento dei dati sulla piattaforma WebBooking dovranno contenere informazioni riguardanti la struttura (immagini, fotografie e descrizioni comprese), gli impianti e i servizi offerti, la disponibilità delle camere, i dettagli sulle tariffe disponibili (incluse tutte le tasse applicabili, le imposte, i supplementi e le competenze), sulla disponibilità, sulla cancellazione, sulla mancata presentazione e su altre regole e restrizioni. I dati dovranno essere inseriti attenendosi ai formati ed ai parametri proposti dalla piattaforma. Nei campi riservati alle informazioni della struttura non potranno in alcun modo essere riportati: numeri di telefono, di fax e/o di indirizzi e-mail (incluso Skype), e di indirizzi di siti web/applicazioni/piattaforme su social network (inclusi Twitter e Facebook) che facciano un diretto riferimento alla Struttura Ricettiva. Operatorionline.it si riserva il diritto di modificare o di non inserire qualsiasi informazione ritenuta non corretta, incompleta o che violi i Termini e le condizioni del presente Contratto.
2.1.2 La Struttura Ricettiva dichiara e conviene che le Informazioni sulla Struttura Ricettiva saranno assolutamente veritiere, accurate e non fuorvianti. La Struttura Ricettiva è responsabile in qualunque momento della correttezza e dell’aggiornamento delle Informazioni sulla Struttura Ricettiva, incluse quelle relative alla disponibilità La Struttura Ricettiva si rende responsabile di aggiornare regolarmente le Informazioni sulla Struttura Ricettiva e potrà cambiare via webbooking in ogni momento le tariffe delle camere disponibili e il tipo o il numero di camere disponibili soggetti all’allottment minimo (come definita nel corso del Contratto).
2.1.3 Le informazioni fornite dalla Struttura Ricettiva alla piattaforma webbooking rimarranno di esclusiva proprietà della Struttura Ricettiva.
2.2 Disponibilità secondo Tipo di contratto e parità (Best price guaranteed)
2.2.1 In funzione al tipo di contratto prescelto dalla Struttura Ricettiva s’impegna a:
A) Contratto On Request (a pagamento) : per questa formula di contratto la struttura si impegna pubblicare tariffe in parità (vedi parità tariffaria al punto 2.2.2) ed avrà facoltà di chiusura delle vendite e pubblicare tariffe on request, decidendo di volta in volta la conferma o no del servizio. Resta inteso che in caso di vendita confermata al cliente/ospite Operatorioline.it di Terramando Viaggi sas, emetterà fattura di commissioni.
B) Conferma Immediata e Garantita (pay per booking): mettere a disposizione della piattaforma e pertanto alla vendita un allottment minimo di camere con tempo di rilascio di almeno giorni 3 dalla data di ceck-in.
2.2.2 in ogni e per qualsiasi formula contrattuale prescelta, la Struttura Ricettiva si impegna a pubblicare su Operatorionline.it la parità di tariffe e disponibilità (“Best Price guaranteed”).Best Price Guaranteed significa offrire sia uguali o migliori tariffe per la stessa Struttura Ricettiva, per la stessa tipologia di camera, per le stesse date, per la stessa tipologia di letti e per lo stesso numero di ospiti, sia uguali o migliori limitazioni e condizioni (riguardanti la prima colazione, i cambi di prenotazione e le cancellazioni) rispetto a quelle proposte in e da altri siti web e dalle applicazioni delle Strutture Ricettive, dai call-center (compreso il sistema di prenotazione dei clienti), direttamente dalla Struttura Ricettiva, da ogni altro concorrente di Operatorionline.it (compresi qualunque tipo di agenzia di prenotazione o di intermediario che offra servizi di prenotazione online o offline) e/o da terzi (online o offline) che siano partner commerciali della Struttura Ricettiva o che con essa abbiano a che fare. Parità di disponibilità significa che le Strutture Ricettive dovranno fornire a Operatorionline.it la propria disponibilità (per esempio di camere prenotabili tramite le Piattaforme) che dovrà essere almeno tanto vantaggiosa quanto quella offerta a qualunque altro concorrente di Operatorionline.it (compresi qualunque tipo di agenzia di prenotazione o di intermediario che offra servizi di prenotazione online o offline) e/o a terzi (online o offline) che siano partner commerciali della Struttura Ricettiva o che con essa abbiano a che fare.
2.3 Commissioni (pay per booking)
2.3.1 Ogni volta che un Ospite prenota una camera tramite le il sito web www.operatorionline.it o siti partner, la Struttura Ricettiva pagherà a Operatorionline.it una commissione (la “Commissione”). Il pagamento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto della Clausola 2.4. Le Commissioni complessive per la prenotazione saranno pari alla percentuale contrattualizzata da calcolarsi sul totale prenotazione effettuata dal cliente ospite e che lo stesso al termine della prenotazione accetterà di pagare alla struttura ricettiva e si impegnerà a garantire tramite la carta di credito. Si precisa inoltre che le Commissioni saranno applicate sia alla formula on request e quindi a tutte le prenotazioni successivamente confermate dalla struttura, sia per la formula conferma immediata e anche nel caso di overbooking o di mancata presentazione (a meno che il cliente non abbia provveduto alla cancellazione della prenotazione nei termini previsti dalla struttura alberghiera) e di cancellazione con addebito (ovvero una cancellazione effettuata al di fuori dei limiti temporali stabiliti dalla Struttura Ricettiva) e verrà calcolata sulla base della prenotazione confermata.
2.3.2 Ove non diversamente specificato all’interno del Contratto, le tariffe per gli Ospiti indicate sulle Piattaforme saranno comprensive di IVA, di imposta sulle vendite, di spese e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali), imposte o spese (tanto che tutte queste tasse e imposte potranno essere calcolate in anticipo senza la necessità di ulteriori informazioni).
2.3.3 Nel caso in cui ci si debba attenere alla (correzione o entrata in vigore della) legge applicabile, alle regole e alla legislazione applicabile alla Struttura Ricettiva, le tariffe indicate agli Ospiti dovranno essere comprensive di IVA, di imposta sulle vendite e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali) o imposte; in questo caso le Strutture Ricettive dovranno correggere quanto prima le tariffe tramite la piattafome webbooking, entro 5 (cinque) giorni lavorativi a partire dalla (i) modifica o dall’entrata in vigore della legge in oggetto, della legislazione e delle regole applicabili alla Struttura Ricettiva stessa o (ii) notifica da parte di Operatorionline.it.
2.3.4 L’importo delle commissioni è da intendersi al netto dell’IVA. Pertanto l’IVA sul pagamento delle Commissioni spettanti a Operatorionline.it sarà aggiunta alle Commissioni, laddove applicabile.
2.3.5 il pannello riservato alla struttura ricettiva, nell’area admin della piattaforma webbooking di Operatorionline.it, mostra i dettagli delle prenotazioni ricevute dalla Struttura Ricettiva tramite il sito Operatorionline.it e siti partner. Il 1° giorno di ogni mese l’area amministrativa di Operatorionline.it emetterà un resoconto delle prenotazioni con calcolo delle commissioni relativo alle prenotazioni con le date di ingresso degli ospiti/clienti nel mese precedente.
2.4 Pagamento delle Commissioni
2.4.1 Le Commissioni sulle prenotazioni maturate mensilmente, che fanno riferimento alle date di ingresso (stabilite) di un Ospite in quel determinato mese, saranno fatturate e pagate (a parte le cancellazioni gratuite effettuate attraverso Operatorionline.it e conformi alle norme di cancellazione della Struttura Ricettiva) il mese successivo secondo i seguenti termini:
(a) Le fatture saranno emesse a scadenza mensile e inviate alla Struttura Ricettiva via posta ordinaria, fax o e-mail, o pec
(b) La Struttura Ricettiva dovrà pagare le Commissioni fatturate in un mese entro 14 (quattordici) giorni dalla data di emissione della fattura.
(c) La Struttura Ricettiva dovrà effettuare il pagamento direttamente a Operatorionline.it tramite RID Le spese dovute alle banche per il trasferimento monetario saranno a carico della Struttura Ricettiva.
(d) Sulla base del presente Contratto, i pagamenti delle Commissioni dovranno essere privi di detrazioni o di compensi e privi altresì di detrazioni per tasse, imposte, spese, competenze e trattenute di qualunque natura stabiliti da autorità governative, fiscali o di altro genere. Nel caso in cui la Struttura Ricettiva sia obbligata ad applicare detrazioni e trattenute, questa dovrà pagare a Operatorionline.it una somma supplementare necessaria per far sì che Operatorionline.it riceva la somma totale (netta) stabilita sulla fattura che Operatorionline.it avrebbe dovuto ricevere senza detrazioni. La Struttura Ricettiva è responsabile per il pagamento e la rimessa di tasse, imposte, spese, competenze e trattenute oltre al pagamento (netto) totale delle Commissioni dovute a Operatorionline.it.
2.4.3 Nel caso in cui insorga una controversia tra le Parti (per esempio per quanto riguarda l’importo delle Commissioni), ogni altro importo delle Commissioni non oggetto di controversia sarà pagato nel rispetto dei Termini del presente Contratto, qualunque sia la condizione e la natura giuridica della controversia.
2.4.4 La Struttura Ricettiva che sceglierà un contratto sulla forma di vendita ON REQUEST, verserà in anticipo alla firma del contratto una somma stabilita nell’allegato a titolo di spese sostenute da Operatorionline.it per la commercializzazione delle struttura. Le strutture che sceglieranno la forma del pay per booking con allottment minimo garantito, verserenno la somma stabilità ma la stessa è considerato anticipo deposito. Tale deposito sarà trattenuto a garanzia dell’adempimento degli obblighi (economici) della Struttura Ricettiva, assunti sulla base del presente Contratto. Alla scadenza del Contratto, il Deposito o ciò che ne rimane in seguito alla detrazione di Commissioni insolute, pagamenti in sospeso e altri importi dovuti a Operatorionline.it (il regolamento economico dovrà sempre essere effettuato subito dopo la prima richiesta scritta da parte di Operatorionline.it finché il Contratto è valido) sarà restituito alla Struttura Ricettiva entro 30 giorni dall’estinzione completa dei debiti insoluti e delle passività (compreso il pagamento delle Commissioni ancora non saldate). La somma del Deposito non limiterà in alcun modo la responsabilità della Struttura Ricettiva nel presente Contratto. Il Deposito non frutterà interessi.
2.4.5 In caso di pagamenti tardivi, Operatorionline.it si riserva il diritto di esigere gli interessi legali, di sospendere il proprio servizio in corso di Contratto (p. es. sospendendo la Struttura Ricettiva dalle Piattaforme) e/o di richiedere una garanzia bancaria o altre forme di sicurezza finanziaria alla Struttura Ricettiva.
2.5 Prenotazione, Prenotazione degli Ospiti, Reclami e Migliore Tariffa Garantita
2.5.1 Quando un Ospite effettua una prenotazione attraverso la Piattaforma, la Struttura Ricettiva riceverà una conferma per ogni prenotazione portata a termine tramite Operatorionline.it. Operatorionline.it non si ritiene responsabile per la correttezza e la completezza delle informazioni (compresi i dati della carta di credito) e per le date fornite dagli Ospiti, né per l’impegno di pagamento degli Ospiti riguardo alla loro prenotazione (online). Per non dare adito a fraintendimenti, la Struttura Ricettiva dovrà controllare e verificare regolarmente sulla piattaforma webbooking (almeno 1 (una) volta al giorno) le prenotazioni effettuate (o il loro stato).
2.5.2 Effettuando una prenotazione tramite la piattaforma tecnologica Webbooking, si stabilisce un rapporto diretto (e quindi un rapporto legale) unicamente tra la Struttura Ricettiva e l’Ospite (la “Prenotazione dell’Ospite”). Infatti, la Struttura Ricettiva in questione dà pieni poteri e conferisce a Operatorionline.it un’autorizzazione esplicita per concludere le Prenotazioni dell’Ospite a suo nome, quando si tratta di prenotazioni alberghiere online effettuate tramite le Piattaforme.
2.5.3 La Struttura Ricettiva dovrà accettare l’Ospite come parte contrattuale e occuparsi della prenotazione online garantendo quanto pubblicato nelle informazioni struttura e per le condizioni contrattuali relative alle tariffe pubblicate, impegnandosi a non addebitare nessun altro costo o tasse di amministrazione e/o transazione non esplicitamente indicato..
2.5.5 Le proteste e i reclami nei confronti della Struttura Ricettiva (per i prodotti o il servizio offerti, resi o forniti dalla struttura) o le richieste specifiche fatte dagli Ospiti devono essere resi noti alla Struttura Ricettiva senza la mediazione o l’intervento di Operatorionline.it. Operatorionline.it non si ritiene, e non sarà in nessun modo ritenuta responsabile per tali reclami effettuati dagli Ospiti. Operatorionline.it può in qualsiasi momento, a propria discrezione, (a) offrire un servizio (assistenza) clienti a un Ospite, (b) agire da intermediario tra la Struttura Ricettiva e l’Ospite, (c) fornire, a spese della Struttura Ricettiva, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata nei casi di overbooking o di altre irregolarità materiali o lamentele attribuibili alla Struttura Ricettiva, oppure (d) assistere un Ospite nel suo rapporto con o nelle sue azioni contro la Struttura Ricettiva, ma mai in alcun caso come parte contrattuale.
2.5.6 Nell’eventualità di un reclamo legittimo presentato da un Ospite riguardo Best Price Guaranteed, Operatorionline.it informerà tempestivamente la Struttura Ricettiva, a cui fornirà tutti i dettagli relativi al suddetto reclamo. La Struttura Ricettiva sarà tenuta a modificare immediatamente – per quanto possibile – la tariffa indicata sulle Piattaforme di Operatorionline.it, di modo che la tariffa più bassa sia disponibile per ulteriori prenotazioni. Inoltre, la Struttura Ricettiva dovrà immediatamente modificare la tariffa della Prenotazione dell’Ospite in questione nel suo sistema. Al check-out dell’Ospite, la Struttura Ricettiva dovrà offrire la camera alla tariffa più bassa e (i) appianare la differenza tra la tariffa prenotata e la tariffa più bassa facendo pagare all’Ospite la tariffa più bassa, o (ii) rimborsare (in contanti) all’Ospite la differenza tra le due tariffe.
2.6 Overbooking, cancellazione e mancata presentazione
2.6.1 Le Strutture Ricettive sono tenute a garantire le camere prenotate e, nel caso in cui una Struttura Ricettiva non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno regolato dal presente Contratto, dovrà immediatamente informare il cliente ospite e in copia Operatorionline.it tramite l’Assistenza Clienti (customer.service@Operatorionline.it; l’oggetto dell’e-mail deve riportare la dicitura “overbooking”). In questi casi la Struttura Ricettiva farà del proprio meglio per fornire, a proprie spese, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata. Nel caso in cui all’arrivo non sia disponibile alcuna camera, la Struttura Ricettiva sarà tenuta, nel rispetto delle normative vigenti in materia di codice del consumatore, a:
(a) trovare un’adeguata sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata dall’Ospite,
(b) garantire un servizio di trasporto gratuito e privato all’hotel alternativo per l’Ospite e tutti gli altri membri elencati nella prenotazione e
(c) rimborsare e risarcire Operatorionline.it e/o l’Ospite di e per tutti i costi e le spese (per es. sistemazione alternativa, mezzi di trasporto, telefono) sostenuti, subiti e riscontrati dall’Ospite e/o da Operatorionline.it a seguito dell’overbooking. Ogni importo fatturato da Operatorionline.it in relazione alle fattispecie predette dovrà essere pagato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura.
2.6.2 Alla Struttura Ricettiva non è consentito cancellare alcuna prenotazione online.
2.6.3 Le cancellazioni effettuate dagli Ospiti entro la data oltre la quale è previsto il pagamento della penale non saranno soggette ad alcuna Commissione. Le cancellazioni effettuate dopo tale data comportano il pagamento di una Commissione secondo la percentuale specificata dai Termini previsti dal presente Contratto.
2.7 Garanzia tramite Carta di Credito
2.7.1 La garanzia della prenotazione si basa sui dati della carta di credito forniti dall’Ospite o dalla persona responsabile per la prenotazione. La Struttura Ricettiva accetterà in qualsiasi momento tutte le principali carte di credito (incluse ma non esclusivamente MasterCard, Visa e American Express) a garanzia della prenotazione. La Struttura Ricettiva è responsabile per la verifica della validità di tali dati, della pre-autorizzazione della carta di credito e della copertura per l’intero soggiorno prenotato. Non appena riceverà la prenotazione, via email o per regolare consultazione del pannello riservato, la Struttura Ricettiva verificherà e pre-autorizzerà prontamente la carta di credito. Nel caso in cui la carta di credito non soddisfi i suddetti requisiti, la Struttura Ricettiva informerà immediatamente Operatorionline.it che, a sua volta, inviterà l’Ospite a garantire la prenotazione in un modo alternativo. Nell’eventualità in cui l’Ospite non abbia la possibilità o l’intenzione di farlo, Operatorionline.it potrà cancellare la prenotazione su richiesta della Struttura Ricettiva. Se la carta di credito (o qualunque altra garanzia fornita dall’Ospite) non fosse valida per qualunque ragione, la Struttura Ricettiva se ne assumerà le conseguenze a proprio rischio e pericolo. Le prenotazioni cancellate da Operatorionline.it in seguito alla presente Clausola 2.7.1 non saranno coperte da Commissioni.
2.7.2 Le Strutture Ricettive che vogliano prelevare l’importo dalla carta di credito prima della data di check-in dovranno assicurarsi che le condizioni di pagamento anticipato (restrizioni tariffarie [speciali], i termini e le condizioni cui è soggetto o collegato tale pagamento anticipato) siano chiaramente specificate fra le informazioni a disposizione degli Ospiti, prima che questi effettuino la prenotazione, e incluse tra le Informazioni sulla Struttura Ricettiva.
2.7.3 La Struttura Ricettiva sarà responsabile per l’addebito all’Ospite del soggiorno effettuato, delle penali di mancata presentazione o delle cancellazioni con addebito (incluse le relative tasse, per cui la Struttura Ricettiva è pienamente responsabile e soggetta alle autorità competenti).
2.7.4 Nel caso in cui la Struttura Ricettiva non disponga dei mezzi necessari al pagamento a distanza con carta di credito o del sistema di pre-autorizzazione, Operatorionline.it fornirà comunque i dati della carta di credito dell’Ospite come garanzia, e sarà a cura e a rischio della struttura ricettiva accettare la prenotazione senza la dovuta garanzia.
2.8 Cartolarizzazione dei Dati della Carta di Credito
2.8.1 A ogni Struttura Ricettiva si richiede di osservare, e di far osservare ai suoi sub-servicer su base regolare, i requisiti, i criteri di conformità e i processi di validazione previsti nella Payment Card Industry (“PCI”) Data Security Standard, come diffusi di volta in volta dalle principali società di carte di credito.
2.8.2 La Struttura Ricettiva riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto. Operatorionline.it riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto.
2.9 Direct Marketing rivolto agli Ospiti
La Struttura Ricettiva accetta di non inviare agli Ospiti che hanno prenotato tramite Operatorionline.it promozioni di marketing online e offline ed e-mail, siano esse richieste o non richieste.
2.10 WebBooking Extranet
Operatorionline.it fornirà alla Struttura Ricettiva un ID utente e una password che gli permetteranno di accedere alla piattaforma WebBooking. La Struttura Ricettiva dovrà salvaguardare la sicurezza e la confidenzialità di tali ID utente e password e non potrà rivelarli a nessuno, se non al personale autorizzato. In caso di qualsiasi violazione della sicurezza e/o di qualsivoglia utilizzo improprio (presunti o comprovati), la Struttura Ricettiva dovrà tempestivamente informare Operatorionline.it.
2.11 Forza Maggiore
Di fronte a casi di Forza Maggiore, la Struttura Ricettiva non addebiterà (e (se applicabile) rimborserà) agli Ospiti coinvolti dai suddetti casi alcun costo, penale, spesa o altro tipo di importo (incluse le penali addebitabili nei casi di tariffe (non rimborsabili), mancate presentazioni, (modifiche di) prenotazioni o cancellazioni) per (i) qualsiasi cancellazione o modifica della prenotazione effettuata dall’Ospite o (ii) per porzioni di soggiorno non godute a causa di suddetto evento. In caso di dubbio giustificato e ragionevole, la Struttura Ricettiva potrà chiedere all’Ospite di fornire prova inconfutabile della correlazione tra la causa di Forza Maggiore e la cancellazione, la mancata presentazione o la modifica della prenotazione (e fornire su richiesta a Operatorionline.it una copia di tale prova). Per permettere a Operatorionline.it di registrare qualsiasi cancellazione, mancata presentazione o modifica della prenotazione correlata alla causa di Forza Maggiore, la Struttura Ricettiva informerà Operatorionline.it entro 2 (due) giorni lavorativi (a) dalla data prevista di arrivo dell’Ospite che ha cancellato la prenotazione o che non si è presentato o (b) da quella di check-out effettivo, nei casi di abbreviazione del soggiorno. Operatorionline.it non addebiterà alcuna Commissione nei casi di mancata presentazione, cancellazione e check-out anticipato, se correlati alla causa di Forza Maggiore.
3. DIRITTI E OBBLIGHI DI OPERATORIONLINE.IT
3.1 Con la presente la Struttura Ricettiva garantisce a Operatorionline.it un diritto e una licenza (o sub licenza quando applicabile) non esclusivi, esenti da diritti e a livello mondiale di:
(a) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire, comunicare, rendere disponibili in qualunque modalità e rivelare gli elementi stabiliti che costituiscono i Diritti di Proprietà Intellettuale delle Strutture Ricettive forniti a Operatorionline.it dalle Strutture Ricettive in conformità con questo Contratto che sono necessarie a Operatorionline.it per esercitare i propri diritti e per adempiere ai propri obblighi sulla base del presente Contratto;
(b) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire e usare (inclusi, a titolo esemplificativo, rendere pubbliche, modificare, adattare, comunicare, riprodurre, copiare e rendere disponibili al pubblico in qualunque modalità) le Informazioni sulla Struttura Ricettiva.
3.2 Operatorionline.it può autorizzare alla sub licenza, rendere disponibili, divulgare e offrire le Informazioni sulla Struttura Ricettiva (compresi i relativi Diritti di Proprietà Intellettuale), le offerte speciali rese disponibili dalla Struttura Ricettiva sulle Piattaforme e tutti quei diritti e licenze stabiliti dal presente Contratto tramite o in collaborazione con (i siti web, le applicazioni, le piattaforme, gli strumenti o altri dispositivi delle) società affiliate e/o di terzi (le “Piattaforme di Terzi”).
3.3 In nessun caso Operatorionline.it sarà responsabile nei confronti della Struttura Ricettiva per atti od omissioni commessi sulle Piattaforme di Terzi. Le uniche azioni consentite alla Struttura Ricettiva nei confronti delle suddette Piattaforme di Terzi sono la risoluzione del presente Contratto, tutto in conformità con i Termini dello stesso, e la richiesta a Operatorionline.it (che ha il diritto e non l’obbligo) di (i) disattivarsi e disconnettersi da suddette Piattaforme di Terzi o (ii) di rimuovere la Struttura Ricettiva (comprese le Informazioni sulla Struttura Ricettiva) da tali siti.
3.4 Dati del Cliente e Giudizi degli Ospiti
3.4.1 Operatorionline.it comunicherà o renderà disponibile alla Struttura Ricettiva pertinente la prenotazione effettuata dall’Ospite, i dettagli della quale includono la data di arrivo, il numero di notti, la tipologia della camera (compresa l’opzione per il fumo (se disponibile)), la tariffa della camera, il nome, l’indirizzo e i dati della carta di credito dell’Ospite (collettivamente i “Dati del Cliente”) e altre richieste specifiche effettuate dall’Ospite.
3.4.2 Agli ospiti che hanno alloggiato nella Struttura Ricettiva, Operatorionline.it richiederà una valutazione sul soggiorno presso la Struttura Ricettiva specifica, nonché di fornire un punteggio su certi aspetti del soggiorno.
3.4.3 Operatorionline.it si riserva il diritto di pubblicare tali commenti e punteggi sulle Piattaforme. La Struttura Ricettiva prende atto che Operatorionline.it metterà online tali commenti in qualità esclusiva di divulgatore e, pertanto, senza alcun obbligo di verifica.
3.4.4 Operatorionline.it s’impegna a controllare ed esaminare per quanto possibile le recensioni degli Ospiti in modo da evitare oscenità ed eventuali riferimenti a nomi di persone. Operatorionline.it si riserva il diritto di rifiutare, revisionare o rimuovere recensioni non idonee che contengano oscenità o eventuali riferimenti a nomi di persone.
3.4.5 Operatorionline.it non sarà coinvolta in discussioni, negoziazioni o relazioni con la Struttura Ricettiva riguardo ai giudizi degli ospiti pubblicati, al loro contenuto o alle conseguenze derivanti dalla pubblicazione degli stessi.
3.4.6 Operatorionline.it non si ritiene, e non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per il contenuto e le conseguenze (derivanti dalla pubblicazione) di qualsiasi commento o giudizio.
3.5 Marketing online e pubblicità PPC
3.5.1 Operatorionline.it ha il diritto di pubblicizzare la Struttura Ricettiva utilizzando il nome (o i nomi) della Struttura Ricettiva nel marketing online, comprese le e-mail pubblicitarie e/o la pubblicità pay-per-click (PPC). Operatorionline.it gestisce campagne pubblicitarie online a proprie spese e a propria discrezione.
3.5.2 La Struttura Ricettiva è a conoscenza dei metodi di funzionamento dei motori di ricerca, fra cui lo spidering del contenuto e la classificazione degli URL. Operatorionline.it concorda sul fatto che, qualora la Struttura Ricettiva si accorgesse di un comportamento delle Piattaforme di Terzi che violi i Diritti di Proprietà Intellettuale della Struttura Ricettiva, questa comunicherà, dettagliatamente e in forma scritta, l’abuso a Operatorionline.it, che farà ogni sforzo commerciale possibile per assicurarsi che i terzi in questione pongano rimedio alla violazione.
3.5.3 La Struttura Ricettiva s’impegna a non servirsi in modo specifico del marchio di Operatorionline.it attraverso l’acquisto di parole chiave di pertinenza dei Diritti di Proprietà Intellettuale di Operatorionline.it.
4. POSIZIONAMENTO E PROGRAMMA PREFERITI
4.1 Posizionamento
4.1.1 La posizione in cui la Struttura Ricettiva appare sulle Piattaforme (il “Posizionamento”) è determinata automaticamente e unilateralmente da Operatorionline.it. Il Posizionamento si basa su ed è influenzato da vari fattori, inclusi, ma non esclusivamente, la percentuale di Commissioni pagate (o da pagare) dalla Struttura Ricettiva, la disponibilità minima dichiarata dalla Struttura Ricettiva, il numero di prenotazioni in relazione al numero di visite sulla pagina dedicata alla Struttura Ricettiva sulla Piattaforma (la “Conversione”), il volume di prestazioni realizzato dalla Struttura Ricettiva, l’indice delle cancellazioni, i punteggi delle recensioni degli ospiti, i dati relativi all’Assistenza Clienti, il numero e la tipologia dei reclami degli Ospiti e la puntualità nei pagamenti da parte della Struttura Ricettiva.
4.1.2 La Struttura Ricettiva non ha la possibilità di influenzare il proprio Posizionamento dal momento che tale sistema è automatico, la Struttura Ricettiva non dovrà effettuare reclami nei confronti di Operatorionline.it riguardanti il Posizionamento delle Strutture Ricettive.
4.2 Programma Selezioni Per Voi
4.2.1 Sulla propria piattaforma, Operatorionline.it gestisce e offre un programma Selezionati per Voi per certe Strutture Ricettive che soddisfano costantemente particolari criteri. Il Programma funziona tramite un invito effettuato da Operatorionline.it alle Strutture Ricettive che desiderano mettere maggiormente in evidenza la le proprie offerte e che desiderano avere un programma di newsletter dedicato alle proprie promozioni. L’adesione al programma comporta la stipula di un supplemento al presente contratto come fornitura di servizi personalizzati, il cui valore sarà concordato di volta in volta con la struttura stessa.
5. COMPETENZE E GARANZIE
5.1 La Struttura Ricettiva dichiara e garantisce a Operatorionline.it che secondo il presente Contratto:
(i) la Struttura Ricettiva dispone di tutti i diritti, i poteri e l’autorità necessari a utilizzare, ad autorizzare la (sub) licenza e a far sì che Operatorionline.it renda disponibili sulle Piattaforme i Diritti di Proprietà Intellettuale, come indicato direttamente o indirettamente nelle Informazioni sulla Struttura Ricettiva presenti sulle Piattaforme;
(ii) la Struttura Ricettiva è in possesso di ed è conforme a tutti i permessi, le licenze e le altre autorizzazioni governative necessarie a condurre, mettere in atto e continuare le sue operazioni e la sua attività;
(iii) la tariffa delle camere pubblicizzate sulle Piattaforme corrisponde al migliore prezzo disponibile per un soggiorno equivalente presso la stessa Struttura Ricettiva e l’Ospite non potrà ottenere un prezzo migliore prenotando direttamente tramite la Struttura Ricettiva, parti terze, o tramite qualsiasi altro mezzo o canale.
5.2 Sulla base del presente Contratto, ciascuna Parte dichiara e garantisce all’altra che:
(i) detiene il completo potere aziendale e l’autorità per impegnarsi e adempiere ai propri obblighi stabiliti dal presente Contratto;
(ii) ha intrapreso tutte le azioni aziendali da esso richieste per autorizzare l’attuazione e l’adempimento del presente Contratto;
(iii) questo Contratto costituisce obblighi legalmente validi e vincolanti di ciascuna Parte in accordo con i Termini in esso contenuti;
(iv) ciascuna Parte si conformerà a tutte le leggi governative applicabili, ai codici, ai regolamenti, alle ordinanze e alle regole vigenti nel paese, stato o municipalità presso cui la parte specifica è registrata in riferimento ai prodotti offerti (o da offrire) e/o ai servizi resi (o da rendere) da tale parte.
5.3 Ove non espressamente specificato nel presente Contratto, le due Parti non rappresentano né forniscono alcuna garanzia, espressa o implicita, in ordine alla materia del presente Contratto e negano espressamente qualsiasi garanzia, incluse quelle di commerciabilità o idoneità per un fine particolare in relazione al presente testo.
5.4 Operatorionline.it si solleva da qualsiasi responsabilità nei confronti della Struttura Ricettiva per quanto riguarda eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), mancanza di elettricità, sospensione, interruzione o mancata disponibilità delle Piattaforme, del Servizio e/o dell’Extranet.
6 RISARCIMENTI E RESPONSABILITÁ
6.1 Ciascuna Parte (la “Parte Indennizzante”) sarà tenuta a manlevare e risarcire l’altra Parte (la “Parte Indennizzata”), tutelandola contro danni e perdite diretti (eccetto le perdite di produzione, di profitto, di reddito, di contratto e del diritto, i danni e le lesioni al buon nome o alla reputazione e qualsiasi perdita e/o danno speciale, indiretto o consequenziale), responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali) a cui la Parte Indennizzata è andata o andrà incontro in seguito a:
(i) violazione del presente Contratto imputabile alla Parte Indennizzante o
(ii) reclami da parte di terzi causati dalla (presunta) violazione di un diritto di proprietà intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.
6.2 La Struttura Ricettiva è tenuta a manlevare e risarcire interamente Operatorionline.it, tutelandola contro responsabilità, costi, spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali), danni, perdite, obblighi, reclami di ogni genere, interessi, penali e procedimenti legali sostenuti o a cui Operatorionline.it è andata incontro in seguito a:
(i) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito a informazioni inaccurate, errate o fuorvianti incluse dalla Struttura Ricettiva sulle Piattaforme;
(ii) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito al soggiorno presso la Struttura Ricettiva, a eventuali casi di overbooking o a prenotazioni (parzialmente) cancellate o erronee;
(iii) reclami di qualsiasi genere in relazione alla Migliore Tariffa Garantita, nella misura in cui non siano stati risolti tra la Struttura Ricettiva e l’Ospite al momento del check-out (tramite mancata applicazione di tale tariffa);
(iv) tutti quei reclami presentati dall’Ospite parzialmente o interamente attribuibili alla Struttura Ricettiva o a suo rischio e pericolo, (inclusi i reclami relativi a (mancanza di) servizi forniti o prodotti offerti dalla Struttura Ricettiva) o che insorgono in seguito a illeciti, frodi, cattiva condotta intenzionale, negligenza o inosservanza del Contratto (compresa la Prenotazione dell’Ospite) da parte della Struttura Ricettiva o a essa attribuibili nei confronti dell’Ospite o dei beni di sua proprietà e
(v) reclami nei confronti di Operatorionline.it riferiti a o risultanti dal mancato pagamento da parte della Struttura Ricettiva di tasse applicabili riguardanti i servizi o di altre spese nella pertinente giurisdizione.
6.3 Salvo dove diversamente specificato nel presente Contratto, l’importo massimo del risarcimento corrisposto in 1 (uno) anno da una Parte a un’altra per la totalità dei reclami presentati contro la Parte Indennizzante regolata dal o collegata al presente Contratto non dovrà superare la Commissione totale ricevuta o pagata dalla Parte , se non in caso di illecito, frode, cattiva condotta intenzionale, colpa grave, omissione deliberata o inganno deliberato imputabili alla parte responsabile (e.g. la Parte Indennizzante). Infatti, in tal caso la limitazione dell’importo del risarcimento non viene applicata. Le Parti dichiarano di aver compreso e accettato che le limitazioni di responsabilità esplicate nella Clausola 6 non saranno in alcun modo applicate in caso di reclami da parti terze (e.g. l’Ospite) o in caso di responsabilità delle stesse.
6.4 In caso di reclami da parte di terzi, le Parti agiranno in buona fede e utilizzeranno i propri mezzi leciti a livello commerciale per consultarsi, cooperare e assistersi a vicenda nella difesa e/o nella risoluzione di tali controversie. La Parte Indennizzante avrà il diritto di rilevare il reclamo e di assumere la difesa (in accordo con la Parte Indennizzata e nella piena osservanza degli interessi di entrambe le Parti), e nessuna delle due Parti potrà in alcun modo prendere accordi, rilasciare dichiarazioni scritte, fornire alcun consenso o venire a compromessi senza il previo consenso scritto fornito dall’altra Parte (che non sarà in alcun modo trattenuto, fornito in ritardo o condizionato).
6.5 In nessun caso una Parte sarà responsabile nei confronti dell’altra in relazione a perdite e danni indiretti, speciali, punitivi, incidentali o consequenziali, inclusi le perdite di produzione, di profitto, di guadagno, di contratto e di diritto di credito e i danni o la perdita del buon nome o della reputazione, siano essi causati dal (presunto) mancato rispetto del Contratto, da illeciti o da altri fattori. Con il presente, entrambe le Parti sono espressamente esonerate da qualsiasi responsabilità in merito ai suddetti danni e perdite.
6.6 Ciascuna Parte riconosce che le azioni giudiziarie potrebbero essere inadeguate per tutelare l’altra parte contro eventuali inosservanze del presente Contratto e, senza pregiudicare nessuno dei diritti e delle azioni giudiziarie di cui si potrà avvalere l’altra parte, ciascuna parte avrà il diritto di richiedere un procedimento d’ingiunzione o un altro procedimento specifico.
7. DURATA, RISOLUZIONE E SOSPENSIONE
7.1 Se non diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido per 1 (uno) anno a decorrere dalla data della firma, a meno che una delle Parti non ne richieda la risoluzione, nella debita osservanza del preavviso di 14 (quattordici) giorni. Trascorso 1 (uno) anno, il Contratto continuerà a essere valido per un periodo di tempo non specificato, fino a quando una delle Parti non decida per la risoluzione, con un preavviso di 14 (quattordici) giorni, tramite richiesta da consegnare in forma scritta all’altra Parte.
7.2 Ciascuna Parte potrà rescindere o sospendere il presente Contratto nei confronti dell’altra Parte con effetto immediato e senza avviso di mancato adempimento in caso di:
(a) mancata osservanza di una delle Parti di uno qualsiasi dei Termini stabiliti dal presente Contratto (e.g. ritardo nei pagamenti, insolvenza, inosservanza della garanzia della Parità tariffaria, informazioni errate o ricezione di un numero significativo di lamentele da parte del’Ospite);
(b) (presentazione o richiesta di) bancarotta o sospensione del pagamento (o altro evento o azione simile) a favore dell’altra Parte.
7.3 In seguito alla risoluzione, le Strutture Ricettive faranno fede alle prenotazioni già effettuate e pagheranno tutte le Commissioni (più gli interessi, se spettanti) dovute per le prenotazioni ricevute in conformità ai Termini del presente Contratto.
7.4 Operatorionline.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente i suoi servizi (incluse la visibilità e la disponibilità della Struttura Ricettiva, o di qualsiasi strumento rilevante ai fini della prenotazione presente sulle Piattaforme) nei confronti o a favore di una Struttura Ricettiva nei seguenti casi:
(i) mancato pagamento da parte della Struttura Ricettiva delle commissioni entro la data stabilita;
(ii) pubblicazione sull’Extranet WebBooiking da parte della Struttura Ricettiva di contenuti incorretti o fuorvianti tra le Informazioni sulla Struttura Ricettiva;
(iii) mancato aggiornamento da parte della Struttura Ricettiva delle informazioni presenti sul sito, con conseguente caso di overbooking;
(iv) mancata accettazione da parte della Struttura Ricettiva di una prenotazione al prezzo indicato all’atto della prenotazione stessa;
(v) applicazione di una tariffa maggiorata a uno o più Ospiti;
(vi) addebito effettuato dalla Struttura Ricettiva prima dell’arrivo sulla carta di credito dell’Ospite senza un accordo espresso con quest’ultimo (si parla di accordo espresso quando l’Ospite seleziona una camera con offerta non rimborsabile o con pagamento anticipato);
(vii) ricezione da parte di Operatorionline.it di uno o più reclami gravi e legittimi da parte di uno o più Ospiti che hanno prenotato la Struttura Ricettiva;
(viii) uso indebito del processo di rilascio del Giudizio dell’Ospite che risulti in un giudizio pubblicato sulle Piattaforme non derivante da un’onesta opinione di un Ospite che ha realmente soggiornato presso la Struttura Ricettiva;
(ix) comportamento inappropriato o non professionale nei confronti dell’Ospite o del personale di Operatorionline.it;
(x) rifiuto da parte della Struttura Ricettiva di accettare eventuali revisioni giustificate di uno qualsiasi dei Termini del presente Contratto.
7.5 Al momento della risoluzione e ove non espressamente specificato, il presente Contratto cesserà di avere qualsiasi valore legale con effetto immediato nei confronti della Parte che ha richiesto la risoluzione e non sarà più valido, senza pregiudicare comunque i diritti e le azioni legali intraprese dall’altra Parte in relazione a indennizzi o a mancata osservanza del presente Contratto nei confronti della parte richiedente. Le Clausole 6, 8, 9 e 10 saranno valide anche dopo la risoluzione del Contratto.
8. LIBRI E REGISTRI CONTABILI
I sistemi informatici, la corrispondenza telematica tra Operatorionline.it e la struttura, i libri e i registri contabili di Operatorionline.it (inclusi i numeri di fax e/o gli indirizzi di posta elettronica, l’Extranet e il Resoconto di Prenotazione Online) saranno considerati prova conclusiva dell’esistenza e della ricezione, da parte della Struttura Ricettiva, delle prenotazioni effettuate dall’Ospite e dell’importo delle Commissioni dovute dalla Struttura Ricettiva a Operatorionline.it secondo il presente Contratto, a meno che la Struttura Ricettiva non sia in grado di fornire una controprova credibile e giustificata.
9. RISERVATEZZA
9.1 Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuna Parte può avere accesso o essere esposta a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Confidenziali”). Sono considerate Informazioni Confidenziali, tra le altre, i dati dell’Ospite, il numero delle transazioni, le strategie business e di marketing e le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche, operative o simili che non siano di dominio pubblico e che la Parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la Parte ricevente consideri tali.
9.2 Ciascuna Parte garantisce che:
(a) tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della Parte divulgatrice e che quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto;
(b) utilizzerà in modo costante metodi prudenti e sicuri per permettere ai propri impiegati, rappresentanti, agenti, affiliati e funzionari (il “Personale Autorizzato”) di mantenere la riservatezza e la segretezza delle Informazioni Confidenziali;
(c) divulgherà Informazioni Confidenziali solo al Personale Autorizzato che necessiti di tali informazioni per promuovere il presente Contratto;
(d) non copierà, pubblicherà, divulgherà a terzi o utilizzerà le Informazioni Confidenziali (se non conformemente ai Termini elencati nel presente Contratto) e utilizzerà metodi sicuri e prudenti per impedire che il Personale Autorizzato lo faccia in sua vece;
(e) restituirà o distruggerà tutte le copie cartacee e su supporto rigido delle Informazioni Confidenziali dietro richiesta scritta dell’altra Parte.
9.3 Indipendentemente da quanto sopra, (a) non sono considerate Informazioni Confidenziali le informazioni che:
(i) siano o possano diventare di dominio pubblico in seguito a una mancata azione o a un’omissione attribuibili alla Parte ricevente;
(ii) erano in possesso della Parte ricevente in un periodo antecedente alla data del presente Contratto;
(iii) siano state rivelate alla parte ricevente da terzi privi di obblighi di riservatezza nei confronti dell’altra Parte;
(iv) debbano essere rivelate nel rispetto della legge, per ordine del tribunale, in una citazione in giudizio o per ordine delle autorità governative,
e (b) il Contratto non prevede che a una Parte possa essere negata, limitata o ristretta la possibilità di rivelare il Contratto stesso [inclusi dati di natura tecnica, operativa, di rendimento e finanziaria (ma esclusi i Dati del Cliente)] in via confidenziale a un affiliato in posizione di controllato o che controlla la Parte interessata (una compagnia o altra entità ne controlla un’altra se possiede o controlla più del ciquanta per cento (50%) delle azioni o di altro tipo di proprietà della compagnia o dell’entità)
9.4 Ciascuna Parte s’impegna a utilizzare mezzi commerciali giustificati per salvaguardare la riservatezza e la privacy dei Dati del Cliente e per tutelarli da un uso o da una pubblicazione non autorizzati. Le Parti s’impegnano a osservare le Direttive 95/46/EC e 2002/58/EC sulla gestione dei dati personali e sulla protezione della privacy.
10. VARIE ED EVENTUALI
10.1 Nessuna delle Parti è autorizzata a diffondere, trasferire e/o ostacolare i diritti e/o gli obblighi indicati sul presente Contratto senza il consenso scritto dell’altra Parte, premesso che Operatorionline.it è autorizzata a diffondere, trasferire e ostacolare i diritti e gli obblighi presenti sul presente Contratto nei confronti di una società affiliata senza il consenso scritto della società di controllo o delle Strutture Ricettive.
10.2 Le notifiche devono essere tutte redatte in lingua italiana e inviate via fax o via posta aerea riconosciuta a livello nazionale al numero di fax o all’indirizzo indicati sul presente Contratto.
10.3 Il presente Contratto (inclusi gli allegati, le tabelle e le appendici, parte integrante del presente) costituisce l’intero accordo tra le parti in materia e sostituisce ogni contratto, accordo, offerta (vincolante e non), promessa o affermazione esistente al riguardo (anche nei confronti della Struttura Ricettiva).
10.4 Se una qualsiasi delle clausole del presente Contratto non è valida o perde di validità o non è o diventa non vincolante, ciascuna parte continuerà ad attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso le Parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente Contratto.
10.5 Salvo dove espressamente specificato, il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato esclusivamente in base alle leggi italiane. Fatto salvo dove espressamente specificato, ogni controversia derivante da o in relazione al presente Contratto sarà unicamente rilevata e gestita dagli organi giudiziari competenti di Marsala TP. Italia