Il Bonus Vacanze 2020 è stato previsto tra i provvedimenti del Decreto Rilancio emanato dal Governo. Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 500€, destinato ad incentivare le famiglie che prenotano una vacanza in qualunque strutture ricettiva italiana
Vedi le Strutture che Aderiscono al Bonus Vacanze 2020Può essere richiesto dalle famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 € e sarà modulato in base alla numerosità del nucleo familiare:
Il credito spetta ad una sola persona per ogni nucleo familiare ed è utilizzabile una tantum in relazione ai servizi resi da un unico operatore turistico.
Potrà essere usato dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Ai fini del riconoscimento del bonus, ci sono alcune regole da rispettare in merito al pagamento:
Il riconoscimento del bonus è previsto solo se le prestazioni ricettive sono in Italia.
L’ammontare della spesa deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale (nuovo scontrino elettronico) riportante il codice fiscale dell’utente titolare del credito.
Inoltre, il pagamento non deve transitare attraverso portali telematici tipo Booking, Expedia, etc, ma potrà essere utilizzato attraverso l'intermediazione di Agenzie di Viaggio e Tour Operator Italiani (anche se dotati di siti di prenotazione online).
Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da una singola impresa turistico ricettiva, da un singolo agriturismo o da un singolo bed & breakfast
Con riferimento alle modalità di utilizzo del credito, lo stesso è fruibile per l’80% sotto forma di sconto sul corrispettivo praticato dal fornitore dei servizi e, per il restante 20%, sotto forma di detrazione d’imposta spettante in capo all’avente diritto.
Linee guida indicate dal decreto legge in attesa della pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle procedure operative relative ai pagamenti e alla possibile gestione del credito da partedei fornitori (c.d. cessione del credito).
Strutture che Aderiscono al Bonus Vacanze 2020